23

Viaggiare in Finlandia: cose utili da sapere

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Helsinki   

Geografia
Cultura
Per il viaggiatore
Muoversi in Finlandia






 

GEOGRAFIA:

La Finlandia ha una superficie di circa 338.000 kmq. ed è abitata da poco più di cinque milioni di persone, la sua capitale, Helsinki ne conta circa 550.000. Le città più importanti sono Espoo, Tampere, Turku, Oulu, Vanta e, nel nord Rovaniemi.

Il territorio finlandese è pianeggiante, con rilievi dolci. Verso l'est ed il nord il paesaggio si presenta più movimentato. Le cime più alte (oltre 1300 m) si trovano nell'estremo nord. Della superficie totale il 10 % è coperto da acqua, il 69 % da foreste e l'8 % da campi coltivati. 
I laghi sono 187.888, le isole 179.584 (delle quali 98.050 nei laghi), i fiumi 647, le rapide 5.100. Le coste marine misurano 4600 km. L'arcipelago più esteso d'Europa si trova a sud-ovest della costa finlandese: le isole Åland, regione autonoma della Finlandia.
 


:: top ::

PER IL VIAGGIATORE:

In estate, il clima è temperato: l'aria non è mai afosa, è pura e frizzante. Le temperature medie diurne variano da +15° a +30°. D'estate le notti sono chiare e nella parte settentrionale del paese il sole rimane costantemente sopra l'orizzonte per parecchie settimane. Questo fenomeno viene chiamato "il sole di mezzanotte".
D'inverno, nel mese più freddo (gennaio), le temperature medie oscillano tra i - 3° e - 15°. Il clima è molto secco. Nella Finlandia meridionale e centrale la neve arriva nel mese di dicembre e si scioglie verso la fine di marzo. 
Nella Finlandia settentrionale inizia a nevicare verso la fine di ottobre/inizio di novembre e si scioglie per la fine di maggio. D'inverno, in Lapponia scende una lunga notte detta "kaamos", durante la quale il sole non sorge ma rimane sotto l'orizzonte, mandando luce riflessa. Questo fenomeno dura per quasi due mesi nella parte più settentrionale del paese.
L'aurora boreale, (in finlandese revontulet - i fuochi delle volpi) dovuta all'attività solare, è visibile nella Finlandia settentrionale, di notte e a cielo sereno. E' uno stupendo spettacolo di fasci di luce colorata che si muovono sulla volta celeste. La sua forza e bellezza dipendono dalla quantità delle macchie solari. Per osservarla bene, occorre allontanarsi dalle luci della città. E' più facile avvistarla nei periodi febbraio-marzo e settembre-ottobre, ma può essere vista anche in altri periodi, tranne d'estate poiché la notte è troppo luminosa.

 

Documenti

carta d'identità o passaporto per gli adulti.
Nota: la carta di identità con validità prolungata dal comune mediante timbro posto sul retro della stessa spesso non è accettata. Onde evitare la sgradevole sorpresa di essere respinti, si consiglia munirsi di una nuova carta di identità. 

I minori possono viaggiare: 

  • con passaporto individuale

  • dai 15 anni con carta di identità valida per l'espatrio

  • fino a 16 anni con iscrizione sul passaporto del genitore fino alla scadenza dello stesso a prescindere dall'età del minore (fino a 9 anni senza foto, dai 10 anni con foto) , purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre 2009 e fino al 25 giugno 2012.

  • dal 26 giugno 2012 tutti i minori dovranno viaggiare soltanto con documento individuale. L'iscrizione sul passaporto dei genitori non sarà più ritenuta valida.

  • I minori di 10 anni che utilizzano il passaporto individuale devono viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci. Diversamente, deve essere riportato sul passaporto stesso o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi ne esercita la patria potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto, il nome della persona o dell'ente a cui il minore è affidato per il viaggio.

  • Nota: il Lasciapassare per l'espatrio di minori di anni 15, rilasciato dal Comune di residenza e vidimato dal Questore, è accettato per l'ingresso in Finlandia solamente se emesso dal luglio 2010. 

    Patente: italiana.
    Fuso orario
    In Finlandia c'è un'ora in più di fuso rispetto all'Italia (es.: quando in Italia sono le 10.00, in Finlandia sono le 11.00). La Finlandia è parte dell'unione europea, le moneta in vigore è L'Euro.

     

     

    Norme doganali

    Il turista proveniente da un'altro paese membro dell'Unione Europea può portare con se prodotti senza limitazioni per regalo oppure per uso proprio o della propria famiglia. Fanno eccezione le bevande alcoliche ed i tabacchi, sempre per regalo o per uso proprio o della propria famiglia, fino ai seguenti quantitativi: bevande alcoliche (20 anni compiuti): 1 litro di alcolici (oltre 22% vol.) oppure 3 litri di aperitivi (massimo 22% vol.) o spumanti e 5 litri di vini leggeri e 32 litri di birra. 18 anni compiuti: come sopra ma esclusi i superalcolici (oltre 22% vol.).
    Tabacchi (17 anni compiuti): 300 sigarette oppure 150 sigarillos (massimo 3 grammi l'uno) oppure 75 sigari oppure 400 grammi di tabacco trinciato.

    per ulteriori informazioni consultare il link : http://www.infofinlandia.it/