Torta Rocher


Ingredienti (per 6 persone)

5 uova

150 gr di zucchero

100 gr di farina

50 gr fecola di patate

300 gr di nutella

nutella a piacere (150 o 200 gr) per la decorazione

200 ml di panna fresca da montare

80 gr di nocciole tritate più altre 80 per la decorazione

100 gr di wafer alla nocciola

2 cucchiai di liquore maraschino

Preparazione

Procuratevi una ciotola molto capiente, versate all’interno le uova e lo zucchero e lavoratele con uno sbattitore elettrico per 15 minuti a velocità media.

Setacciate la farina e la fecola al composto mescolando dall’alto verso il basso per non smontarlo.

Prendete una teglia la imburrate oppure la foderate con della carta da forno. Versate all’interno della teglia il composto e infornate in forno statico a 180° per circa 35 minuti ( controllare la cottura con uno stecchino nel mezzo della torta…se avete un forno ventilato il tempo di cottura sarà minore).

Nel frattempo prendete la panna fresca e la montata con la frusta,aggiungete i 300 gr di nutella e mescolate sempre dall’alto verso il basso.

Aggiungete alla panna e nutella i wafer sbriciolati,80 gr di nocciole tritate e 2 cucchiai di maraschino (se non lo avete verrà buonissima anche senza).Mescolate e mettere in frigo fino a quando il pan di spagna non sarà pronto e freddo.

Se la torta è cotta sfornatela e fatela raffreddare completamente. Soltanto quando la torta si sarà raffreddata per bene potrete tagliarla a metà e farcire l’interno della torta con la crema rocher.

Spalmate quindi la Nutella in maniera uniforme su tutta la superficie. Richiudete la torta appoggiando l’altra metà e spalmate la superficie esterna con la nutella per la decorazione

Aiutandovi con la spatola.